Artificial Intelligence for Media and Humanities (AIMH)

Responsabile: Giuseppe Amato

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Sito Web: http://aimh.isti.cnr.it/

L'intelligenza artificiale (IA) sta cambiando la nostra vita in maniera molto veloce e avrà un impatto sulla società paragonabile all'avvento della televisione, dei personal computer e del world wide web. La tecnologia cha fa uso di intelligenza artificiale sta diventando sempre più presente nei dispositivi e nei servizi di uso quotidiano come smartphone, smartwatch, smart tv stick, personal computer, servizi di shopping online, servizi di intrattenimento online, servizi di infotainment online.

L'esplosione dell'intelligenza artificiale, guidata per lo più dai progressi del deep learning, è stata favorita in modo significativo dalla disponibilità di potenti hardware specializzati per l’intelligenza artificiale e di dataset molto grandi da utilizzare per addestrare gli algoritmi di intelligenza artificiale. Infatti, da un lato, i dispositivi basati su GPU permettono di elaborare enormi quantità di dati in tempi brevi. Dall'altro lato, i dati digitali prodotti dalle persone, ad esempio con i loro smartphone, e condivisi sul world wide web e sui social network, offrono una preziosa fonte di dati annotati che possono essere usati per insegnare agli algoritmi di intelligenza artificiale ad eseguire una vasta gamma di compiti.

Il laboratorio di Intelligenza Artificiale per i Media e le Scienze Umane (AIMH) ha la missione di investigare e far progredire lo stato dell'arte nel campo dell'Intelligenza Artificiale, in particolare per ciò che riguarda le applicazioni ai media digitali e alle scienze umane digitali, e tenendo conto anche delle questioni relative alla scalabilità.

In particolare, il laboratorio AIMH persegue le seguenti linee di ricerca:

IA e dati visivi: indagare nuove soluzioni basate sull'IA per l'analisi, la comprensione e la classificazione dei contenuti di immagini e video. Ciò include tecniche di rilevamento, riconoscimento (oggetti, pedoni, volti, ecc.), classificazione, estrazione di caratteristiche (di basso e alto livello, relazionale, cross-media, ecc.), rilevamento di anomalie anche considerando le minacce di adversarial machine learning.

IA e dati testuali: ricerca di soluzioni basate sull'IA per l'analisi, la comprensione e la classificazione dei dati testuali. Ciò include l'apprendimento della rappresentazione per la classificazione del testo, transfer learning per la classificazione del testo in più lingue e in più domini, la sentiment classification, sequence learning perl'estrazione delle informazioni, la text quantification, la transductive text classification, e le applicazioni di quanto sopra a domini come l'analisi della paternità dei testi e la technology-assisted review.

AI e Digital Humanities: ricerca di soluzioni basate sull'IA per rappresentare, accedere, archiviare e gestire i dati del patrimonio culturale tangibile e intangibile. Ciò include soluzioni basate su ontologie, con particolare attenzione alla narrativa, e soluzioni basate sull'analisi, il riconoscimento e il recupero di contenuti multimediali.

AI e recupero di informazioni multimediali su larga scala: ricerca di soluzioni efficienti, efficaci e scalabili basate sull'IA per la ricerca di contenuti multimediali in grandi dataset non annotati. Ciò include tecniche per l'estrazione e la rappresentazione di contenuti multimediali, metodi di accesso scalabili per la ricerca per similarità, gestione di database multimediali.

Persone

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A Lorenzo Volpi il Premio 2024 dell’Associazione Italiana di Intelligenza Artificiale

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2024-10-28 h.14:26

Lorenzo Volpi, dottorando presso il Laboratorio AIMH, ha vinto il premio per neolaureati “Leonardo Lesmo” 2024 dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale, per la sua tesi d...

È del Cnr-Isti il vincitore del premio Ercim per giovani ricercatori

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Nicola Messina, ricercatore del Laboratorio AIMH, è stato selezionato come vincitore dell'ERCIM Cor Baayen Award 2024 (leggi di più).

Learning to Quantify: Methods and Applications (LQ 2024)

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2024-03-19 h.11:31

Learning to Quantify (LQ - also known as “quantification“, or “supervised prevalence estimation“, or “class prior estimation“, or “unfolding”) is the task of training class prevalence est...

VISIONE won the 13th Video Browser Showdown competition

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CRAEFT – Let’s kickoff

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On 7, 8 and 9 March, the Kickoff of the CRAEFT project took place. CRAEFT, short for Craft Understanding, Education, Training, and Preservation for Posterity and Prosperity, will deepen ...

Al via il progetto europeo CRAEFT

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2023-03-15 h.07:09

Nei giorni 7, 8 e 9 marzo ha avuto luogo il Kickoff del progetto CRAEFT. Il progetto Craft Understanding, Education, Training, and Preservation for Posterity and Prosperity (abbreviato i...

The VISIONE video retrieval system runner-up at VBS 2023 competition

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2023-01-23 h.11:30

VISIONE is a system for fast and effective video search on a large-scale dataset, developed by Giuseppe Amato, Paolo Bolettieri, Fabio Carrara, Fabrizio Falchi, Claudio Gennaro, Nicola Me...

ITSERR – Let’s kickoff

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2022-11-21 h.08:04

Il 17 novembre 2022 il progetto ITSERR – Italian Strengthening of the RESILIENCE RI ha finalmente preso il via (vedi Allegato).

ITSERR – Let’s kickoff

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2022-11-21 h.08:03

On November 17, 2022, the ITSERR - Italian Strengthening of the RESILIENCE RI project finally kicked off (see Annex)

A Fabio Carrara del Cnr-Isti il premio ERCIM "Cor Baayen" 2022 per giovani ricercatori

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2022-10-24 h.16:24

Fabio Carrara, 32 anni, ricercatore del Cnr-Isti, è stato selezionato come vincitore dell'ERCIM Cor Baayen Award 2022. Il premio annuale, creato nel 1995 per onorare il primo presidente d...

Conosci la MIA ORMA #1 – Settembre 2021

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2021-10-04 h.13:45

Nell'ambito del progetto ORMA - Alta fORMAzione e ricerca-azione presso enti di ricerca toscani, nasce la rubrica “Conosci la MIA ORMA”, leggi la prima intervista.