• Units: AIMH

Lorenzo Volpi, dottorando presso il Laboratorio AIMH, ha vinto il premio per neolaureati “Leonardo Lesmo” 2024 dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale, per la sua tesi dal titolo "Predicting Classifier Accuracy under Prior Probability Shift".
Volpi ha conseguito la laurea magistrale con lode in Informatica all'Università di Pisa, supervisionato dai ricercatori dell'ISTI Andrea Esuli, Alejandro Moreo, e Fabrizio Sebastiani. Volpi ha affrontato il problema di stimare l'accuratezza degli algoritmi di classificazione su dati con distribuzioni differenti rispetto ai dati di allenamento dei classificatori, un problema con importanti applicazioni pratiche nel campo dell'IA. La soluzione proposta si basa sull'uso innovativo di algoritmi di quantificazione, e ha definito il nuovo stato dell'arte sul problema. Volpi attualmente continua la sua ricerca con un assegno di ricerca all'ISTI. 
Il premio sarà consegnato durante la 23esima conferenza annuale dell'associazione, che si terrà a Bolzano dal 25 al 28 novembre.